La maionese in gravidanza si può mangiare?

La maionese in gravidanza si può mangiare?

Per quanto la gravidanza sia un evento del tutto naturale e fisiologico, durante i nove mesi occorre comunque tenere tutta una serie di precauzioni per non danneggiare se stesse e il nascituro.

Un adeguamento della dieta ad esempio, è sempre indispensabile.

Ciò dipende dal fatto che alcuni alimenti, del tutto innocui ed anche sani in condizioni di normalità, comportano invece dei rischi, anche seri, durante la gravidanza, pertanto sarebbe opportuno evitarli.

La maionese è uno dei cibi più controversi in proposito: si può mangiare oppure no in gravidanza?

Partendo dal presupposto che esiste una grande differenza fra quella industriale e quella casalinga, vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Maionese industriale

La maionese già pronta, quella che troviamo sugli scaffali del supermercato in vasetto o in tubo, è pratica ma, lo sappiamo tutti, non ha lo stesso sapore di quella fatta in casa.

Tuttavia, in caso di gravidanza, essa costituisce senza dubbio la versione più sicura e consigliata: ecco perché.

Il pericolo maggiore, quando si parla di uova, è costituito dalla salmonellosi, che si contrae se si ingerisce la salmonella.

Non si sa bene come questo batterio riesca ad annidarsi nelle uova, se solo per contatto fecale o anche metabolico, ma è certo che esse ne sono tra i maggiori veicoli in ambito alimentare.

Questo problema viene però del tutto arginato quando ci si riferisce alla produzione industriale, in quanto la legislazione sulla sicurezza alimentare obbliga le aziende ad utilizzare solo ed esclusivamente uova pastorizzate per creme, pasta e salse (maionese compresa).

Ecco perché, anche una donna incinta, può mangiare la maionese già pronta senza correre alcun pericolo.

Va da sé che è sempre bene acquistare la maionese di un marchio noto per serietà e qualità, in grado di garantire la sicurezza dei cibi che immette sul mercato e, nel caso della maionese, la certificazione e l’avvenuta pastorizzazione delle uova utilizzate.

Sono invece del tutto da evitare le marche semisconosciute in quanto non sempre è chiara la provenienza degli ingredienti usati.

Maionese fatta in casa

Sapete perché la maionese fatta in casa è più buona ed ha anche caratteristiche organolettiche superiori rispetto a quella industriale?

Il segreto sta proprio nelle uova, che in tal caso vengono utilizzate intere e fresche.

Proprio per questo però, il pericolo salmonella è niente affatto scongiurato, anzi, più le uova sono di origine incerta più esso, di conseguenza, aumenta.

Dunque cosa fare?

Ovviamente capite da soli che non vale affatto la pena rischiare durante la gravidanza: nei nove mesi consumate solo maionese industriale.

La salmonellosi, provocata da batteri del genere Salmonella, può provocare danni ingenti alla madre e addirittura devastanti al nascituro.

La più pericolosa in tal senso è la Salmonella typhi, causa della frebbre tifoidea.

Da quest’ultima possono scaturire danni alla salute irreversibili per il bambino e può anche provocare aborto.

In gravidanza quindi, evitate tutti i cibi che prevedono fra i loro ingredienti le uova crude.

Per qualsiasi ulteriore delucidazione e per un consiglio personalizzato rivolgetevi al vostro ginecologo.

A-V-W